Riprende il progetto Triathlon sotto un’altra forma, ma sempre con la stessa filosofia. Il corso è impostato sulla condivisione, l’interazione e il confronto delle esperienze. Il feedback positivo e il concreto riscontro apportato alla pratica clinica degli oltre 700 anestesisti che vi hanno preso parte, lo rende a tutti gli effetti un evento “Mustattend” nel panorama nazionale.

In un momento di fervore e intensa produzione scientifica, in cui le informazioni che la letteratura offre rischiano di generare confusione e indecisione su quale sia la strategia ottimale da attuare nella pratica clinica, la teoria si fonde con la pratica, a dimostrare concretamente l’efficacia e la riproducibilità di ciò che i discenti apprenderanno in modo da rafforzare la propria preparazione e determinazione nell’adottare la tecnica più appropriata al contesto specifico.

Le lezioni frontali verranno integrate con video-simulazioni su come affrontare specifici casi clinici e le cui tecniche impiegate e relative scansioni ecografiche verranno riprodotte in workshops su 4 postazioni con modelli volontari.

E’ un’ opportunità per integrare il proprio bagaglio culturale con pratiche e comprovate modalità di Gestione Perioperatoria impostate sui più attuali concetti ERAS e affrontate da alcuni tra i massimi esperti nel settore.

L’anestesia periferica ECO-ENS-Dual Guidance verrà dunque affrontata a 360 gradi, offrendo ai partecipanti un ulteriore strumento per poter decidere quale, tra le procedure possibili, risulti la più idonea per il singolo paziente.

Programma

Tempo PROGRAMMA
8:00
8:30
Registrazione dei partecipanti
8:30
8:45
Presentazione del Corso
8:45
9:00
  • Gestione del percorso ERAS in ALR: LA BLOCK ROOM e l’ottimizzazione del turn-over dei pazienti

A. Tognù

9:00
9:20
Principi generali dei blocchi ecoguidati:

  • Ottimizzazione delle Finestre Acustiche.
  • Tecniche di Needling nell’approccio sonda-ago-nervo/fascia
  • Distribuzione dell’AL/catetere ai fini di un blocco efficace singolo e in continuo, in termini di prevenzione del danno neurologico

A. Puglisi

9:20
10:00
  • Ergonomia e Sonoanatomia dei Blocchi Singoli e Continui dell’ Arto Superiore (blocchi sopra e sotto la clavicola)

A. Tognù

10:00
10:30
Coffee Break
10:30
12:30
  • Ergonomia e Sonoanatomia dei Blocchi Singoli e Continui dell’Arto Inferiore (Femorale, Sciatico, Otturatorio, Fascia Iliaca)

M. Antonelli

  • Blocchi motor-sparing (peng/sub-sartoriali/Ipack)

A. Tognù

  • Sonoanatomia Neurassiale (plesso Lombare/QLB/ESP)

I. Pacini

12:30
14:30
Pausa pranzo
14:30
17:30
Proiezione di casi clinici e discussione interattiva riguardo alla loro gestione mediante le tecniche di ALR. Scansione su modelli viventi (4 Postazioni con 4 tutor) in cui i partecipanti potranno confrontarsi direttamente con i tutor (ESRA), riepilogando i dettagli tecnici della giornata e provando in prima persona ad ottimizzare le finestre acustiche dei principali blocchi anche attraverso simulatori.
17:30 Chiusura del corso

ECM

MZ EVENTS 966 – 387488/1

Obiettivo formativo: Applicazione nella pratica quotidiana dei principi e delle procedure dell’evidence based practice (EBM -EBN -EBP) (1).
All’evento sono stati attribuiti 6,9 crediti ECM per le seguenti categorie professionali: MEDICO CHIRURGO specialista in Anestesia e Rianimazione.
Informiamo che i questionari di apprendimento e di valutazione del Corso saranno disponibili online dal secondo giorno lavorativo successivo alla data di fine evento.

Data

01/07/2023

Informazioni e iscrizioni

Per le iscrizioni si darà priorità a specializzandi di Anestesia e Rianimazione all’ultimo anno e a liberi professionisti.

Quote di iscrizione (IVA 22% inclusa):

  • Medico € 180,00
  • Specializzando € 150,00

L’attestato di partecipazione verrà inviato a tutti i partecipanti presenti tramite e-mail nei giorni successivi all’evento.

Sede del corso

Zanhotel Europa
Via Cesare Boldrini, 11
Bologna

Coordinamento scientifico

  • Andrea Tognù, Bologna

Relatori

  • Melissa Antonelli, Bologna
  • Ilaria Pacini, Bologna
  • Andrea Puglisi, Bologna
  • Andrea Tognù, Bologna

Contributo non condizionante

Patrocinio

Provider ECM e Segreteria Organizzativa

MZ Events srl
Via Farini 81, 20159 Milano
Tel 02 66802323 int 929
Per info: federica.sossella@mzevents.it
Capo progetto: anna.grossi@mzevents.it
www.mzevents.it

Share This Story, Choose Your Platform!