GAPMED comunica il prossimo evento formativo diretto alla comunità medica: il corso “L’Anestesista in Area Nascita dalla Partoanalgesia all’Emergenza Ostetrica“.

Questo programma formativo è stato appositamente concepito per fornire agli anestesisti e ai professionisti del settore sanitario le competenze e le conoscenze necessarie per affrontare efficacemente le sfide uniche legate all’assistenza anestesiologica in ambito ostetrico.

Il corso si propone di esplorare in modo approfondito tutti gli aspetti della partoanalgesia, dall’analisi delle tecniche più innovative e sicure per il controllo del dolore durante il travaglio, fino alla gestione delle procedure standardizzate e personalizzate in base alle esigenze della paziente. Attraverso un approccio basato su evidenze scientifiche aggiornate, i partecipanti acquisiranno competenze specifiche per ottimizzare il benessere materno e neonatale.

Programma

Tempo PROGRAMMA
9:00 Registrazione dei partecipanti
9:15 Presentazione del corso
9:30
  • Dall’analgesia all’anestesia neurassialeM. Micaglio
10:15
  • Anestesia generale: vie aeree…da pauraT. Borracci
11:00 Pausa caffè
11:30
  • Anestesia generale: aggiorniamo la Rapid Sequence Induction/IntubationT. Borracci, M. Micaglio
12:15
  • Gestione dell’emorragia postpartum: “too little too late”

          M. Micaglio

13:15
14:30
Pausa Pranzo
14:30 Attività pratica svolta a piccoli gruppi

Tutor: S. Cafagna, S. Vannacci

14:30

15:45

  • Emergenze ostetriche: casi clinici interattivi

          S. Cafagna

16:00

17:15

  • Emergenze ostetriche: casi clinici interattivi

          S. Vannacci

17:15 Chiusura del corso

ECM

Obiettivo formativo: contenuti tecnico-professionali (conoscenze e competenze) specifici di ciascuna professione, di ciascuna specializzazione e di ciascuna attività ultra specialistica. L’evento è in fase di acquisizione crediti ECM. Verranno accreditate le seguenti categorie professionali: MEDICO CHIRURGO specialista Anestesia e Rianimazione.

Informiamo che i questionari di apprendimento e di valutazione del Corso saranno disponibili online. La Segreteria Organizzativa comunicherà tramite e-mail il link per accedere ai test in modo da poterli compilare e, previo superamento del quiz ECM, scaricare il proprio attestato, il quale certifica l’acquisizione dei crediti ECM previsti. La Segreteria non risponde di eventuali e-mail non ricevute.

Ricordiamo, infine, che per poter avere la possibilità di accedere al questionario ECM online, è obbligatorio e indispensabile apporre la propria firma e l’orario di entrata e uscita sul foglio firme presente al banco della Segreteria Organizzativa, al fine di dimostrare la propria partecipazione al totale della durata dell’evento.

Data

13/04/2024

Informazioni e iscrizioni

Quote di iscrizione (IVA 22% inclusa):

  • Medico € 180,00
  • Specializzando (non socio ESRA) € 150,00

L’attestato di partecipazione verrà inviato a tutti i partecipanti presenti tramite e-mail nei giorni successivi all’evento.

Sede del corso

Grand Hotel Mediterraneo
Lungarno del Tempio 44

Firenze

Coordinamento scientifico

  • Massimo Micaglio

Relatori

  • Tommaso Borracci, Firenze
  • Sara Cafagna, Firenze
  • Massimo Micaglio, Firenze
  • Sara Vannacci, Firenze

Contributo non condizionante

Provider ECM e Segreteria Organizzativa

MZ Events srl
Via Farini 81, 20159 Milano
Tel 02 66802323
www.mzevents.it

Share This Story, Choose Your Platform!